Ottimizzazione dei siti web

Il testo contenuto nelle pagine di un sito web è un fattore preponderante ai fini del posizionamento nei motori di ricerca.

Quando i motori di ricerca devono decidere quali pagine nel loro indice siano inerenti alle ricerche effettuate dagli utenti e quali di queste siano le più rilevanti, ovvero in quale ordine posizionarle, tengono conto principalmente di due tipologie di fattori: i fattori on-page ed i fattori off-page.

I fattori on-page sono estrapolati dal codice che costituisce una determinata pagina, quindi in definitiva dal contenuto della pagina, sia quello visibile all’utente ( il testo della pagina ) che, in varia misura, dal codice HTML ( i vari tag e meta-tag ).

I fattori off-page riguardano invece la popolarità dei siti, detta anche link-popularity o page-rank, anche se con quest’ultimo termine si intende qualcosa di leggermente diverso e valido solo per Google.

In realtà, se proviamo a ragionare come un motore di ricerca, non è difficile capire che il contenuto testuale di un sito sia un elemento determinante per il suo posizionamento.

Al di sopra di ogni altra considerazione un motore di ricerca deve riuscire a soddisfare l’utente che effettua le ricerche. Se non ci riesce probabilmente l’utente si sposterà più o meno velocemente su altri motori che lo soddisfano di più.

L’elemento principale che un motore di ricerca possiede al fine di valutare la rilevanza di una pagina rispetto ad una ricerca è il codice HTML che lo spider ha a suo tempo prelevato dal sito web e memorizzato nell’indice del motore.

Stiamo parlando quindi di testo; sia quello visibile all’utente che quello contenuto nel codice.

In prima analisi, se un utente ricerca “occhi blu” molto difficilmente il motore di ricerca restituirà pagine che non contengano la frase “occhi blu” nel testo visibile, nel tag <title> o nei metatags.

In passato però molti webmaster hanno abusato della considerazione che i motori davano al contenuto dei meta-tag e del fatto che l’utente non li poteva effettivamente vedere per spingere siti che non avevano ( o non avevano abbastanza ) contenuto attinente alle ricerche. Questo ha ridimensionato di molto il peso che i motori di ricerca danno oggi ai meta-tag.

Ciò nonostante una accurata scelta delle chiavi di ricerca unita ad una attenta realizzazione delle pagine che eviti tecniche penalizzanti e che utilizzi in maniera efficiente il testo della pagina ed i vari tag e meta-tag che essa contiene è la chiave di volta per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.





Ultima modifica: 29/04/2005 - 21:43

Posizionamento Web
Guida al posizionamento nei motori di ricerca


Home Motori di ricercaOttimizzazione dei sitiFattori esterniRisorse

La ragnatela dei giochi di ruolo
Cardiofrequenzimetri

© 2004 www.posizionamento-web.com - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale -